Luci d’artista per il Natale di Torino

il

Natale è già passato, ma rimangono ancora alcuni giorni per una passeggiata serale nel centro storico di Torino per ammirare le “Luci d’artista”.

Come ogni anno le “Luci d’Artista” illuminano Torino durante il periodo invernale e delle feste di Natale e Capodanno, fino al 10 gennaio. Le serate si animano e il clima temperato che ci sta accompagnando invita a rilassanti passeggiate per le vie del centro.

Nella centralissima Piazza Castello è stato allestito un coloratissimo albero di Natale  alto 19 metri con un diametro di circa 12 metri.  Ogni sera, fino al 6 gennaio, uno spettacolo di luci e musica animerà l’albero che è già stato definito uno tra i 14 alberi di Natale più spettacolari del mondo dalla rivista di viaggi “Dove”.

Foto di Mariagrazia Baj
Foto di Mariagrazia Baj

Sempre in Piazza Castello potete ammirare il Calendario dell’Avvento, realizzato dal Teatro Regio di Torino dai bozzetti dello scenografo ed illustratore  Emanuele Luzzati.

Oltre all’albero di Natale, come detto, in tutto il centro storico sono state allestite delle installazioni luminose, create da ben ventidue artisti.  Vale davvero la pena di fare un giro appena si fa buio. Le luci trasformano la città in un luogo magico, dove le persone camminano guardano in aria, incantate da forme e colori.  Sembra quasi che tutto diventi silenzioso, ovattato, e gli unici suoni percepibili siano soltanto esclamazioni di meraviglia.

Foto di Mariagrazia Baj
Foto di Mariagrazia Baj

Potete decidere se passeggiare liberamente, seguendo la vostra ispirazione, o dare un’occhiata alla mappa delle installazioni per raggiungere quelle che più vi interessano. In tal caso potete trovare le informazioni necessarie sul sito di Torino+Piemonte Contemporary Art.

Chi di voi ha già potuto ammirare queste meravigliose luci di Natale?

 

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Daria ha detto:

    Ciao , romantica innamorata della mia Torino, ho ammirato le luci di Natale gironzolando con il naso all’insù! Le mie preferite di quest’anno: i segni zodiacali in Via S.Francesco d’Assisi. La delusione: quelle installate in Piazza San Carlo, bellissime ma inadatte, erano perfette lo scorso anno in Piazza Carignano. Ciaoooo!

    Piace a 1 persona

    1. Mariagrazia ha detto:

      Ciao Daria! … e grazie per aver condiviso le tue impressioni!!! Continua a partecipare… sei la benvenuta!!!

      "Mi piace"

Lascia un commento