Uno dei più bei musei di Torino è sicuramente il Museo Egizio. Se abitate in città o se siete soltanto qui per turismo, non dimenticate di visitarlo.

Dovete sapere che il Museo Egizio di Torino è secondo solamente a quello del Cairo e vanta una collezione eccezionale che ha saputo attirare in città studiosi di ogni nazionalità. Il museo è stato fondato ufficialmente nel lontano 1824 e si trova all’interno del palazzo dell’Accademia delle Scienze, in pieno centro storico.
Dopo un accurato restauro, il Museo Egizio è stato riaperto lo scorso aprile, restituendo alla città un percorso museale davvero interessante.

Il percorso si snoda su tre piani. Con una scala mobile si arriva all’ultimo piano per poi scendere di volta in volta di livello. Consiglio di usare l’audio guida che viene fornita all’ingresso. Vi aiuterà a comprendere meglio l’esposizione.
Nel museo non manca proprio nulla: geroglifici, statue, sarcofagi, mummie…. Sono esposti circa 3.300 oggetti, mentre sono 26.000 i reperti conservati nei magazzini. Ma ciò che vi lascerà davvero senza fiato, sarà visitare i due saloni con le statue verso fine percorso. Entrare in quelle sale con le luci soffuse, camminare sotto gli sguardi di dei e faraoni…. è un’esperienza unica! Vi sembrerà di essere osservati, seguiti dai loro sguardi.
Il Museo Egizio si trova in via Accademia delle Scienze 6. Per orari e dettagli sui biglietti potete visitare il sito http://www.museoegizio.it/
Qualcuno di voi l’ha già visitato? Quali sono state le vostre impressioni?
… e non dimenticate di cliccare “Mi piace” sulla pagina Facebook!