Il lupo è uno tra gli animali più affascinanti e allo stesso tempo temuti. Spesso, però, è ciò che non si conosce che fa paura. Nel Comune di Entracque, in provincia di Cuneo, è nato il Centro Faunistico Uomini e Lupi, per far conoscere ai visitatori chi è veramente il lupo,
Si sa che questo predatore è tornato a popolare le nostre montagne dopo essere stato a rischio estinzione. Il Centro Uomini e Lupi ha il compito di informare, di far conoscere la vera natura di questo predatore, trasmettendo il messaggio che una pacifica convivenza con l’uomo è possibile.

Il Centro è suddiviso in due parti. Un primo museo nel centro di Entracque (CN), in Piazza Giustizia e Libertà 3. Qui dovrete seguire un percorso dove farete tappa in diverse sale dell’edificio. La voce narrante di un cantastorie vi racconterà miti e leggende legate al lupo di molte culture sparse in tutto il mondo. Questa parte del museo è forse più adatta ad un pubblico molto giovane, ma le informazioni trasmesse sono sicuramente importanti anche per gli adulti. Bellissima la “stanza dei quadri” dove alcuni personaggi dialogano tra di loro tra una cornice e l’altra.
La seconda parte del museo si trova in Località Casermette. E’ possibile arrivarci a piedi, con una facile passeggiata adatta a tutti di un paio di chilometri. Qui si trova il Centro Faunistico dove, in un’area recintata di otto ettari, vivono alcuni esemplari di lupi che non sarebbero in grado di vivere in cattività.
Si attraversa un tunnel con diversi ambienti, dove si scopre come vivono i lupi seguendo la vera storia del Lupo Ligabue e di una fotografa che ne segue gli spostamenti. Al termine del tunnel si sale su una torretta di avvistamento da dove, con un po’ di fortuna, è possibile avvistare degli esemplari. Naturalmente l’avvistamento non è scontato, ma vale la pena di mettersi in attesa in silenzio.

Per chi volesse saperne di più, ecco il sito di riferimento: http://www.parcoalpimarittime.it/la-visita/punti-d-interesse/centro-uomini-e-lupi
Se anche voi amate la natura, non rinunciate alla visita di questo Centro. L’incontro con un lupo è davvero emozionante!